Gli abiti, nella maggior parte del mondo, non hanno la funzione di protezione per il freddo, altrimenti d'estate potremmo andare in giro completamente nudi. La funzione dei vestiti è più che altro sociale, perché abbiamo delegato a questi ultimi il compito di identificarci, di farci riconoscere e inquadrare in una classe sociale, economica, professionale, politica e perfino religiosa. L'abito fa il monaco, eccome!
Chi è stato in un villaggio nudista, sa bene che queste divisioni sociali, queste caste, classi, fazioni, non esistono. Perché essendo tutti nudi, non c'è modo di incasellare gli individui in categorie. Il magistrato, la giornalista, il meccanico, la chirurga, la parrucchiera, lo scienziato, l'artista, sono tutti semplicemente persone, ugualmente nude, con la stessa dignità, gli stessi diritti e gli stessi doveri. Nessuno può sfoggiare l'abito di lusso firmato e far sentire in imbarazzo chi è economicamente svantaggiato e indossa abiti più modesti. Tutti sono messi alla pari dalla loro nudità. Si azzerano le distanze sociali, si intrecciano nuove amicizie e si favoriscono gli scambi culturali. E poi stare nudi fa sentire bene, fa sentire liberi, autentici, sinceri e favorisce i contatti umani. Tutti dovrebbero provare queste sensazioni nella loro vita. La nudità è la condizione normale e naturale della specie umana. Nessuno nasce con gli abiti addosso.
La nudità non ha a che fare esclusivamente con il sesso, perché la seduzione non è direttamente legata alla nudità, anzi, tutt'altro.
Poi c'è la relazione con la natura, con l'ambiente naturale. E' meraviglioso stare nudi in un ambiente naturale. Fa riscoprire il legame che naturalmente abbiamo con il mondo che ci circonda e con le altre creature viventi. Esse percepiscono la differenza fra un essere umano vestito e uno nudo.
Per esperienza personale posso dire che quando sono nudo in natura, molti animali si avvicinano e non hanno timore, non scappano. Probabilmente "sentono" il nostro stato d'animo in armonia con il mondo naturale e ci accettano come parte di quel mondo. La nudità è benefica sia a livello fisico che psicologico. Per capirlo bisogna provare. Io ve lo consiglio.